Menu

Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

Home Page


 "La tecnologia al servizio della conoscenza e la conoscenza al servizio della tecnologia"


Nel 2014, dopo un'esperienza da freelance, il Consulente in Tecnologie Informatiche e Perito Informatico Forense (Digital Forensics Examiner) Francesco Di Vittorio, con la partnership del Tenente Colonnello dei Carabinieri (c.a.) Dott. Nazzareno Di Vittorio -Esperto giuridico-investigativo e Analista Digitale Forense- ha costituito lo “Studio Consulenze Informatiche”.

Quest'ultimo ha come mission l’erogazione di consulenze in tecnologie informatiche, indagini digitali, attività di Consulenze Tecniche di Parte (CTP), collaborazione tecnica come Ausiliari di Polizia Giudiziaria o Consulenti Tecnici del Pubblico Ministero.

Lo Studio, grazie all'esperienza maturata operando a stretto contatto con Studi Legali e Forze dell’Ordine, oltre alle consulenze informatiche, è in grado di fornire un'adeguata collaborazione anche nel settore giuridico.

Inoltre sono frequenti le cooperazioni con Agenzie di Investigazioni Private, in particolare con quelle aderenti alla CON.IPI. (Confederazione Nazionale Investigatori Privati Italiani), nel cui ambito lo Studio offre attività di consulenza nell'Equipe Valutazione Atti Persecutori (E.V.A. - www.conipi-eva.blogspot.it), per fornire agli investigatori (associati e non), ai privati cittadini, agli Studi Legali e alle associazioni un qualificato supporto info-operativo nella lotta al cyberstalking.

Per poter realizzare le consulenze tecniche informatiche, lo Studio si è dotato dei più noti hardware e software ed è in grado di recuperare dati dalla maggior parte dei cellulari e smartphone oggi reperibili sul mercato, includendo anche tablet, iPad, iPhone, Android e navigatori satellitari GPS. 

Con gli strumenti per la Mobile Forensics è possibile recuperare ad esempio: sms,  email, chat (Whatsapp, WeChat, Viber, Skype, etc…), contatti, registro chiamate, navigazione Internet, foto, audio, video e buona parte delle informazioni anche cancellate dall'utente.

In merito alle consulenze informatiche relative ad analisi forensi di Personal Computer, notebook, hard disk, schede di memoria o dispositivi di rete, per il recupero dati e la ricerca delle “digital evidence”, lo Studio si avvale di software riconosciuti internazionalmente.

Oltre agli strumenti commerciali di acquisizione e analisi forense, lo "Studio Consulenze Informatiche" impiega software open source come DEFT (Digital Evidence & Forensics Toolkit) e altri applicativi largamente utilizzati nel campo delle indagini digitali.